Il governo europeo ha proposto il piano RepowerEu, per favorire l’indipendenza energetica anche attraverso la diffusione dell’energia rinnovabile e azioni quali l’obbligo di installazione dei pannelli solari e fotovoltaici su tutti i tetti d’Europa entro il 2030. Con FAREARCHITETTURA hai il tuo consulente nel campo specifico del fotovoltaico per la casa.
Fotovoltaico o Cappotto termico: cosa scegliere?
Nel 2019 ho pubblicato nel mio sito FAREARCHITETTURA un confronto fra fotovoltaico e cappotto facendo per ognuna delle due soluzioni un’analisi costi-benefici per aiutare a individuare l’investimento più adatto alle proprie esigenze.
Limitatamente al caso preso in considerazione (piccola casa indipendente di 100 metri quadri calpestabili su due piani situata nella Pianura Padana) il cappotto risultava vincente in quanto i calcoli effettuati dimostravano che il cappotto, in virtù del risparmio energetico da esso consentito, si ammortizzava in poco più di 6 anni.
L’analisi, pur ben fatta, non teneva conto della rendita derivante dalla vendita al GSE dell’energia prodotta dal fotovoltaico ma non consumata, che nel caso considerato avrebbe raggiunto quasi i €300/anno.
Se avessi tenuto conto anche di questa voce di guadagno allora il tempo di ammortamento dell’impianto fotovoltaico si sarebbe rivelato dello stesso ordine di grandezza del tempo di ammortamento del cappotto.
In pratica sarebbe stato un match alla pari.
Transizione ecologica: cosa cambia?
In questi ultimi quattro anni sono successe diverse cose che hanno determinato un decisivo cambio di orizzonte relativamente agli investimenti sull’efficientamento della casa.
Tra queste, la più importante è senz’altro la transizione dall’utilizzo di energie fossili a quelle Green, sia nel campo dei trasporti che in quello delle utenze domestiche, riscaldamento in primis, imposta dai programmi politici dell’Unione Europea.
Decisioni come quella della Commissione Europea di vietare la circolazione dei veicoli non elettrici a partire dal 2035 stanno convincendo sempre più famiglie a prendere in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica, mentre sul fronte abitativo l’UE ha approvato una direttiva che prevede la classe energetica E entro il 2030 e la classe energetica D entro il 2033 per gli edifici residenziali.
L’obiettivo della direttiva è di agire prioritariamente sul 15% degli edifici più energivori, che andranno così collocati dai diversi paesi membri nella classe energetica più bassa, la G.
In Italia si tratta di circa 1,8 milioni di edifici residenziali (sul totale di 12 milioni, secondo l’Istat).
La richiesta di edifici a basso consumo energetico sta portando verso una diffusione sempre maggiore delle caldaie ibride o delle pompe di calore full Electric in grado di funzionare con energia prodotta on-site mediante impianti fotovoltaici, e contemporaneamente permettono di rendere l’abitazione indipendente dall’utilizzo gas metano alzandone notevolmente la classe energetica.
RepowerEu, il piano dell’Unione Europea
Di fronte a questo rapido mutamento di scenario si può capire facilmente come il fabbisogno di energia elettrica andrà aumentando in maniera esponenziale e nel breve e medio periodo i sistemi di produzione di energia, nel loro insieme, non saranno in grado di far fronte a questa enorme richiesta.
D’altra parte, per la legge del mercato, la sempre crescente domanda di energia porterà ad un aumento inevitabile dei costi del kilowattora con conseguente ulteriore aggravio delle bollette.
Per gestire questa transizione il governo europeo ha proposto il piano RepowerEu, per favorire l’indipendenza energetica anche attraverso la diffusione dell’energia rinnovabile e azioni quali l’obbligo di installazione dei pannelli solari e fotovoltaici su tutti i tetti d’Europa entro il 2030.
In pratica per le famiglie la risposta ai quesiti sul risparmio energetico sta transitando naturalmente verso l’investimento in energie rinnovabili mettendo l’efficientamento dell’involucro dell’edificio in secondo piano e la battaglia Fotovoltaico vs Cappotto si sta quindi risolvendo ai danni del secondo.
La mia consulenza per il fotovoltaico
Consapevole di questo scenario che ormai si va consolidando, FAREARCHITETTURA affianca alla propria attività di progettazione in campo residenziale la consulenza specifica nel campo del fotovoltaico.
Grazie alla partnership con SuperSolar, azienda del gruppo E.on, multinazionale tedesca e leader europeo nel settore delle energie rinnovabili e delle soluzioni Green per l’impiantistica domestica, FAREARCHITETTURA può proporre nuove soluzioni in linea con gli obiettivi richiesti dall’Europa.
Purtroppo non è più possibile approfittare dei vantaggi del Superbonus, grazie ai quali più di 10.000 famiglie oggi possono godere di un nuovo impianto fotovoltaico o di una nuova caldaia ibrida installati gratuitamente da SuperSolar grazie alla cessione del credito d’imposta.
Oggi è ancora possibile accedere alle detrazioni fiscali del 50% e 65% nonché al cosiddetto Conto Termico grazie al quale è possibile sostituire la vecchia caldaia con un moderno sistema integrato di produzione di acqua calda basato sull’abbinamento di una caldaia ibrida e di un sistema solare termico il tutto con lo sconto del 30% in fattura direttamente alla fonte.
Parafrasando un noto detto possiamo dire che se non ci preoccupiamo oggi del problema dell’energia il problema dell’energia si occuperà di noi tra qualche anno.
FAREARCHITETTURA, la tua casa in classe A
Se pensi di volertene occupare oggi approfittando del momento favorevole del mercato, contattami.
Progetteremo insieme il tuo ingresso nel mondo delle rinnovabili grazie al quale:
- inizi a risparmiare
- rinnovi la tua abitazione
- ne aumenti la classe energetica
- aumenti il suo valore di mercato
- per te la scadenza del 2030 non diventa un incubo.
FAREARCHITETTURA pone da sempre in massima considerazione gli aspetti legati al rendimento energetico degli edifici e sarà in grado di consigliare l’investimento più conveniente al vostro caso.
Alla sezione “Cosa fare per” del sito potrai approfondire i vari aspetti riguardo:
Gli altri servizi offerti dallo studio FAREARCHITETTURA
Progettazione di nuovi edifici
Il tuo consulente nel mondo dell’edilizia: un unico referente dalla progettazione alla costruzione chiavi in mano per il miglior investimento.
Ristrutturazione di edifici esistenti
Interventi mirati per riqualificare il tuo immobile energeticamente e adattarlo agli attuali stili di vita e aumentare il suo valore di mercato.
Restauro edifici storici
Affida il tuo edificio storico a Professionisti qualificati ed esperti, in grado di non arrecare danno e capaci di riportarlo al suo antico splendore.
Consulenza Detrazioni fiscali
Ti aiuto a individuare la soluzione di ristrutturazione giusta per la tua casa e grazie alle detrazioni fiscali trasformi i costi in investimento con un risparmio immediato.
Direzione Tecnica
Collaborazione con Imprese Edili per la Direzione Tecnica dei loro cantieri: organizzare le professionalità presenti per il massimo dell'efficienza.
Direzione Lavori
Un team di professionisti esperti in grado di organizzare il tuo cantiere per ottenere la massima produttività e avere i costi sempre sotto controllo.