Direzione Lavori

L’obiettivo della direzione lavori è organizzare le professionalità coinvolte in un cantiere in modo efficiente ed efficace per ottenere la massima produttività e avere i costi sempre sotto controllo.

Cantiere per riqualificazione condomini
Conributo foto: Nikguy-Pixabay

I vantaggi di un cantiere organizzato

I professionisti coinvolti all’interno di un cantiere formano un vero e proprio team, quindi più il team è professionale ed affiatato, più scorrevole e precisa sarà l’attività all’interno del cantiere.

Perché ciò avvenga è indispensabile che tutti i professionisti coinvolti siano di provata esperienza e in grado di interagire all’interno di un ambiente multidisciplinare.

Se ogni professionista conosce le esigenze degli altri è possibile un’impostazione del cantiere il più standardizzata ed efficiente possibile.

FAREARCHITETTURA ti mette a disposizione un team di professionisti esperti in grado di organizzare al meglio il tuo cantiere.

Insieme a te valuteremo attentamente le caratteristiche delle imprese candidate ad eseguire i lavori scegliendo quelle più adatte.

Il direttore dei lavori in un cantiere edile

Chi segue il cantiere per il committente?

In pratica la responsabilità della conduzione di un cantiere per conto del committente è affidata essenzialmente a due soggetti: il Direttore dei Lavori e il Coordinatore per la Sicurezza.

Per legge questi due incarichi possono essere svolti anche dalla stessa persona.

Il Direttore dei Lavori si occupa prevalentemente di monitorare l’esecuzione dei lavori assicurandosi che quanto viene realizzato in cantiere risponda fedelmente al progetto autorizzato.

Si occupa anche di tenere aggiornata la contabilità relativa alle opere eseguite.

Il Coordinatore per la Sicurezza ha il compito di controllare che durante i lavori vengano sempre rispettate le leggi vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

A tal fine il coordinatore per la sicurezza ha il compito di redigere il cosiddetto Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) del cantiere.

Il Piano di Sicurezza contiene tutte le prescrizioni a cui si devono attenere le imprese coinvolte a vario titolo nell’esecuzione dei lavori.

Il Direttore dei Lavori dal canto suo ha il compito di produrre e fornire all’Impresa tutta la documentazione necessaria  perché questa svolga correttamente l’incarico che le viene affidato dalla committenza.

È importante sottolineare il fatto che sia il direttore dei lavori sia il coordinatore per la sicurezza svolgono un incarico di pubblica utilità.

Per tale motivo hanno la facoltà, se lo ritengono necessario, di sospendere i lavori del cantiere nei casi previsti dalla legge.

Gli altri servizi offerti dallo studio FAREARCHITETTURA

Servizio di Progettazione e consulenza Studio FareArchitettura Arch. Alberto Zanella

Progettazione di nuovi edifici

Il tuo consulente nel mondo dell’edilizia: un unico referente dalla progettazione alla costruzione chiavi in mano per il miglior investimento.

Ristrutturazione di edifici esistenti

Interventi mirati per riqualificare il tuo immobile energeticamente e adattarlo agli attuali stili di vita e aumentare il suo valore di mercato.

Restauro edifici storici

Affida il tuo edificio storico a Professionisti qualificati ed esperti, in grado di non arrecare danno e capaci di riportarlo al suo antico splendore.

Consulenza per fotovoltaico

Progettiamo insieme il tuo ingresso nel mondo delle rinnovabili grazie al quale inizi a risparmiare, dai più valore alla tua casa aumentandone la classe energetica.

Consulenza per detrazioni fiscali - bonus casa

Consulenza Detrazioni fiscali

Ti aiuto a individuare la soluzione di ristrutturazione giusta per la tua casa e grazie alle detrazioni fiscali trasformi i costi in investimento con un risparmio immediato.

Direzione Tecnica

Collaborazione con Imprese Edili per la Direzione Tecnica dei loro cantieri: organizzare le professionalità presenti per il massimo dell'efficienza.