Questo è un argomento importante per chi si appresta ad investire sulla ristrutturazione della propria casa. Grazie alle detrazioni fiscali infatti i costi sostenuti per ristrutturare o riqualificare un edificio rappresentano oggi un investimento e non una spesa.
L’articolo che segue deve essere aggiornato all’attuale Bonus 90% e alle leggi in materia bonus fiscali in edilizia che sono cambiate negli ultimi due anni.
Le Detrazioni Fiscali: un ottimo incentivo per riqualificare casa
Da anni il nostro governo ha adottato misure che incentivano le ristrutturazioni edilizie delle nostre abitazioni.
Anche per l’anno 2020 e fino a dicembre 2021 la Legge di Bilancio ha prorogato le già attive detrazioni fiscali che permettono di recuperare i costi di ristrutturazione nei dieci anni successivi oppure di cedere le detrazioni a terzi e ottenere immediato sconto in fattura di tutti i lavori.
Ma con uno sprint che rende vantaggioso, come mai prima, riqualificare la tua abitazione: per quest’anno e tutto il prossimo le detrazioni fiscali raggiungono il 110%!
Significa che lo Stato ti rende il 10% in più di quello che risulta dalle fatture dei lavori.
Oggi grazie alle detrazioni fiscali investire nell’acquisto e nella ristrutturazione di un edificio è spesso più conveniente che acquistarne uno nuovo inoltre ristrutturando in chiave energetica si ottengono immediatamente risparmi in bolletta.
Perché serve un consulente per le detrazioni fiscali?
La complessità delle leggi relative al sistema dei Bonus fiscali sulla casa e le tecnologie che evolvono sempre più velocemente hanno determinato la necessità di figure professionali preparate in materia.
I lavori che danno diritto alle detrazioni sono molti e la legge non è sempre chiara su chi ne può usufruire.
C’è il rischio concreto di affrontare lavori che poi non prevedono detrazioni fiscali oppure sarebbe conveniente spendere un poco di più affrontando lavori più complessi ma che prevedono il rientro della spesa con le detrazioni.
Con le detrazioni 2020 – 2021 si può usufruire dello strumento della Cessione del credito d’imposta al 110% che in pratica azzera l’importo dei lavori per il committente: lo sconto in fattura sarà del 100%!
Per questi motivi il consulente in materia di Bonus casa deve essere per forza un professionista del settore.
FAREARCHITETTURA, il tuo consulente in edilizia
Con la mia consulenza metteremo a punto il progetto di ristrutturazione o riqualificazione della tua abitazione, dalla casa singola al condominio, che ti darà
il maggiore vantaggio in termini di resa energetica – valore dell’immobile – benefici fiscali.
Questo è un argomento complesso: contatta lo Studio per avere le informazioni pertinenti al tuo progetto.
Alla sezione “Cosa fare per” del sito potrai approfondire i vari aspetti riguardo:
Gli altri servizi offerti dallo studio FAREARCHITETTURA
Progettazione di nuovi edifici
Il tuo consulente nel mondo dell’edilizia: un unico referente dalla progettazione alla costruzione chiavi in mano per il miglior investimento.
Ristrutturazione di edifici esistenti
Interventi mirati per riqualificare il tuo immobile energeticamente e adattarlo agli attuali stili di vita e aumentare il suo valore di mercato.
Restauro edifici storici
Affida il tuo edificio storico a Professionisti qualificati ed esperti, in grado di non arrecare danno e capaci di riportarlo al suo antico splendore.
Consulenza per fotovoltaico
Progettiamo insieme il tuo ingresso nel mondo delle rinnovabili grazie al quale inizi a risparmiare, dai più valore alla tua casa aumentandone la classe energetica.
Direzione Tecnica
Collaborazione con Imprese Edili per la Direzione Tecnica dei loro cantieri: organizzare le professionalità presenti per il massimo dell'efficienza.
Direzione Lavori
Un team di professionisti esperti in grado di organizzare il tuo cantiere per ottenere la massima produttività e avere i costi sempre sotto controllo.