Progettazione di nuovi edifici

Il tuo consulente nel mondo dell’edilizia: un unico referente dalla progettazione alla costruzione chiavi in mano. Soluzioni sicure dalla progettazione alla consegna del cantiere.

 

Servizio di Progettazione e Consulenza in edilizia studio FAREarchitettura arch. Alberto Zanella
Contributo foto: Pixbay

Progetto-chiavi-in-mano è il mio modo di lavorare che ti dà la comodità di avere un unico referente in ogni fase di realizzazione del tuo progetto: dall’inizio alla fine del cantiere.

La progettazione di una nuova casa: un evento unico

La progettazione di una nuova casa rappresenta un evento per lo più irripetibile.

Per questo motivo devi affidarti a professionisti competenti, di provata esperienza, in grado di gestire non solo gli aspetti estetici e decorativi collegati al design ma anche quelli  importantissimi collegati alla gestione finanziaria del tuo progetto.

Per la realizzazione del tuo progetto metti a disposizione un budget che il professionista deve rispettare: la sfida è riuscire a realizzare il sogno rispettando il budget.

Perché affidarti ad un professionista?

Negli oltre vent’anni della mia esperienza poche volte mi sono confrontato con clienti che sapevano esattamente cosa volevano.

Ma questa capacità di visione si è pur confrontata/scontrata con il limite imposto dai regolamenti comunali, regionali e nazionali, in continua rapida mutazione.

Il professionista deve trasformare la visione del cliente in qualcosa che possa essere concretamente realizzato.

Abitare la tua nuova casa deve darti la sensazione di indossare un abito fatto “su misura” per te.

L’esperienza acquisita negli anni consente a FareArchitettura di progettare l’abito migliore: sia per chi ha un’idea chiara di quello che vuole, sia per chi non ha già un’idea in testa ma dispone di un terreno su cui edificare la sua futura casa.

Progetto senza sorprese

La tecnologia Bim adottata nella progettazione permette di visionare tridimensionalmente il tuo progetto sin dalle prime fasi e di valutarne i costi.

In questo modo è possibile raggiungere la migliore armonizzazione possibile tra il design e il budget che hai messo a disposizione del progetto.

FareArchitettura ti accompagna dalla redazione delle prime bozze architettoniche fino consegna del cantiere, occupandosi se necessario: 

  • del rilievo del terreno edificabile
  • della progettazione strutturale e impiantistica
  • del Coordinamento della sicurezza in cantiere
  • delle pratiche necessarie all’ accatastamento del nuovo edificio.

Un unico interlocutore in grado di semplificare al massimo il progetto e la realizzazione della tua nuova casa, del tuo nuovo negozio o della nuova sede della tua azienda.

Progettazione e ristrutturazione edilizia Studio FareArchitettura Arch. Alberto Zanella

Cosa facciamo per te

Con FAREARCHITETTURA puoi avere soluzioni sicure grazie a consulenza e progettazione in questi settori:

Grazie alla collaudata collaborazione con aziende costruttrici e impiantistiche specializzate, FAREARCHITETTURA è in grado di dare risposte concrete alle tue esigenze nell’ambito dell’architettura, dai piccoli progetti fino alle realizzazioni più complesse, e vuole fornirti una guida esperta nell’ambito del projetct management, dalla progettazione alla consegna del cantiere.

Perché FAREARCHITETTURA

La realizzazione di un progetto prevede un iter abbastanza complicato sotto il profilo burocratico per via delle numerose leggi, che cambiano in continuazione, tra le quali bisogna destreggiarsi per produrre tutta la documentazione necessaria all’apertura del cantiere.

PROGETTAZIONE

FAREARCHITETTURA è in grado di offrire una consulenza completa su tutti gli aspetti teorico-pratici che riguardano la progettazione di un nuovo edificio o la ristrutturazione di un edificio esistente, offrendoti la comodità di avere un unico referente in ogni fase di realizzazione dell’opera: dall’inizio alla fine del cantiere.

CONSULENZA

FAREARCHITETTURA, grazie alle capacità e all’esperienza dei professionisti coinvolti costituisce un sicuro punto di riferimento per fornirti tutta la consulenza necessaria ad affrontare i vari aspetti di un investimento nel settore dell’edilizia: che si tratti di una ristrutturazione o della costruzione di un nuovo edificio.

Progettazione di nuovi edifici e consulenza in edilizia - Studio FAREarchitettura Arch. Alberto Zanella

– Questa è una panoramica dell’iter che bisogna seguire per l’avvio di un cantiere

La tutela dell’ambiente e i vincoli paesaggistici e architettonici

Quando si progetta un edificio non bisogna mai dimenticare anche gli aspetti connessi alla tutela dell’ambiente, alla conservazione dei caratteri di valore storico e monumentale soggetti a vincolo da parte della Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e Architettonici della Regione di appartenenza.

Nei casi in cui il progetto ricada all’interno di zone sottoposte a vincolo ambientale o nei casi in cui l’edificio stesso sia sottoposto a vincolo, sarà necessario ottenere dalla Soprintendenza competente per territorio le necessarie autorizzazioni preventive (Nulla Osta).

Rilievi

In caso di ristrutturazione è necessario eseguire preventivamente un rilievo dell’edificio da ristrutturare che verrà successivamente utilizzato come base per il progetto.

Il progetto architettonico

Si parte sempre da un Progetto Architettonico, ovvero da un insieme di documenti, in genere disegni, che illustrano il progetto in ogni sua parte mediante varie modalità rappresentative.

Per la progettazione vengono utilizzati  software dedicati alla progettazione architettonica i quali oltre al disegno sono in grado di fornire automaticamente al progettista alcuni importanti parametri e grandezze relative al progetto stesso, utilissimi per la redazione di capitolati e computi metrici che costituiscono la base su cui verranno sviluppati successivamente i preventivi da parte delle imprese costruttrici. 

Il progetto esecutivo

Una volta completato il progetto architettonico il progettista, anche avvalendosi della collaborazione di tecnici qualificati, procede alla redazione del cosiddetto Progetto Esecutivo il quale deve contenere tutte le informazioni necessarie in cantiere per eseguire correttamente la costruzione o la ristrutturazione dell’edificio, compreso quindi il progetto delle strutture, siano esse in cemento armato, in metallo o in legno.

Gli impianti

Per quanto riguarda la progettazione degli impianti, sia di tipo elettrico che di tipo idro-termo-sanitario, normalmente essa non è richiesta, fatto salvo il caso delle nuove costruzioni per le quali un tecnico qualificato dovrà procedere in ogni caso al dimensionamento della potenza dell’impianto di riscaldamento che dovrà essere adeguata alle caratteristiche dell’edificio in costruzione, tenendo conto in modo particolare del grado di isolamento dell’edificio stesso.

L’isolamento termico

Le leggi vigenti prevedono anche che l’isolamento termico offerto dalle pareti esterne e dalla copertura dell’edificio non possa scendere al di sotto di valori prestabiliti. Per tale motivo anche gli isolamenti termici degli edifici vanno progettati accuratamente ponendo la massima cura nell’eliminazione dei ponti termici

L’avvio del cantiere

Ottenuti i pareri positivi, nulla osta, permessi e comunicazioni varie previste dalle leggi vigenti e forniti all’impresa il progetto esecutivo, il progetto delle strutture, il progetto degli impianti (se necessario) e il progetto degli isolamenti, il cantiere può iniziare!

avvio del cantiere

Alla sezione “Cosa fare per” del sito potrai approfondire i vari aspetti riguardo:

Gli altri servizi offerti dallo studio FAREARCHITETTURA

Ristrutturazione di edifici esistenti

Interventi mirati per riqualificare il tuo immobile energeticamente e adattarlo agli attuali stili di vita e aumentare il suo valore di mercato.

Restauro edifici storici

Affida il tuo edificio storico a Professionisti qualificati ed esperti, in grado di non arrecare danno e capaci di riportarlo al suo antico splendore.

Consulenza per fotovoltaico

Progettiamo insieme il tuo ingresso nel mondo delle rinnovabili grazie al quale inizi a risparmiare, dai più valore alla tua casa aumentandone la classe energetica.

Consulenza per detrazioni fiscali - bonus casa

Consulenza Detrazioni fiscali

Ti aiuto a individuare la soluzione di ristrutturazione giusta per la tua casa e grazie alle detrazioni fiscali trasformi i costi in investimento con un risparmio immediato.

Direzione Tecnica

Collaborazione con Imprese Edili per la Direzione Tecnica dei loro cantieri: organizzare le professionalità presenti per il massimo dell'efficienza.

Cantiere per riqualificazione condomini

Direzione Lavori

Un team di professionisti esperti in grado di organizzare il tuo cantiere per ottenere la massima produttività e avere i costi sempre sotto controllo.