Progetto in collaborazione con l’architetto Giuseppe Bertani
Costruzione di un nuovo edificio: realizzazione di un complesso condominiale in un piano di lottizzazione elaborato dal comune di Piove di Sacco (Pd).
Il piano di lottizzazione elaborato dal Comune di Piove di Sacco prevedeva la realizzazione di due condomini in due lotti confinanti.
La nostra proposta è stata quella di unire i due lotti sommando le rispettive volumetrie e di costruirvi un unico edificio articolato come un piccolo borgo dotato di impianto a corte aperta.
Le varie unità abitative presentano un doppio affaccio, sia sul lato esterno che su quello interno della corte.
Il giardino progettato nella corte interna è in parte condominiale ed in parte di pertinenza esclusiva delle unità al piano terra.
Data l’estensione dell’edificio si è lavorato sull’accostamento di materiali e colori diversi per spezzarne la continuità dando origine ad una sorta di “partitura” le cui componenti sono:
- la testata, caratterizzata da un ampia galleria a doppia altezza che mette in comunicazione il fronte con il giardino interno
- le ali laterali, simmetriche, con i vari corpi di fabbrica accostati tra loro in modo da ricreare l’effetto di una cortina edilizia composta da edifici diversi.
Il complesso condominiale è composto da 48 unità disposte su tre piani fuori terra con garage interrato e 4 vani scala.