Progetto di nuovo edificio in collaborazione con l’architetto Giuseppe Bertani
Il progetto si sviluppa all’interno di un lotto di 9148 mq inserito in una lottizzazione con prevalenza di edifici a due piani fuori terra e giardini.
Per una contestualizzazione ottimale abbiamo sviluppato il progetto immaginando due elementi simmetrici e contrapposti che fossero il più possibile lontani dall’idea di “edificio a blocco” rigido e monolitico.
Il volume a disposizione (circa 17.800 mc) è stato modellato in maniera da originare un complesso edilizio caratterizzato da ritmo, modularità, alternanza di vuoti e pieni, presenza di grandi terrazze dotate di pergolati metallici e logge su tutti i piani, tutte rivolte verso il giardino condominiale centrale e disegnate in modo da consentire il massimo livello di privacy e confort.
Tutte le zone giorno degli appartamenti sono rivolte verso il giardino centrale mentre le zone notte e i servizi affacciano sul lato opposto, sui parcheggi e sui cortili di accesso ai garage interrati.
Al piano attico sono state realizzate 8 unità con la possibilità di realizzare sulle ampie superfici scoperte dei veri e propri giardini pensili (foto) ma praticamente tutti gli spazi esterni del progetto sono stati concepiti in modo che al loro interno sia possibile organizzare delle zone di vegetazione.