Grazie alle nuove detrazioni fiscali al 90% e alla cessione del credito puoi ristrutturare casa a costo zero.

Detrazioni fiscali al 90%: una rivoluzione in atto
L’articolo che segue deve essere aggiornato all’attuale Bonus 90% e alle leggi in materia bonus fiscali in edilizia che sono cambiate negli ultimi due anni.
In uno dei miei ultimi post spiegavo come con il Bonus Facciate (recupero in 10 anni del 90% del costo sostenuto per il restauro delle facciate dei propri edifici) si fossero creati i presupposti per investire sul proprio immobile a condizioni mai viste prima tanto da far gridare “ora o mai più”.
Senonché l’attuale governo, dimostrando una lungimiranza sconosciuta ai governi degli ultimi 30 anni, ha pensato di andare oltre.
Ha infatti stabilito, per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica, condizioni di detrazione fiscale eccezionali prevedendo addirittura una detrazione fiscale del 110% dei costi sostenuti.
Ciò significa che a queste condizioni la riqualificazione della propria abitazione può essere paragonata ad un investimento che consente di guadagnare il 10% in 5 anni (spendo 100 e recupero 110 con un guadagno netto del 10%).
Sì, perché il Decreto Rilancio prevede che il recupero di tali spese si possa fare nei 5 anni successivi a quello in cui si sono svolti i lavori.
Quanti sono oggi gli strumenti di investimento che consentono un rendimento del 10% in 5 anni garantito dallo Stato?
Praticamente non ce ne sono.
E la gente lo ha capito.
Infatti da una settimana a questa parte il mio cellulare è stato letteralmente sommerso di richieste di valutazione di possibili interventi di riqualificazione energetica.
Come ti aiuta FAREARCHITETTURA?
FAREARCHITETTURA grazie alla collaborazione con primarie aziende partners ha già maturato esperienza nella riqualificazione di immobili con cessione del credito d’imposta.
Grazie al suo know how è in grado di gestire e portare a termine la riqualificazione del tuo Condominio o della tua abitazione con la cessione del credito d’imposta che essa determina.
Riqualificazione con cessione del credito d’imposta
La riqualificazione di un condominio con cessione del credito è un operazione complessa in qui sono coinvolti più soggetti:
- L'AMMINISTRATORE: se la tipologia di condominio lo prevede.
- TERMOTECNICO: determina la classe energetica dell'edificio prima dei lavori.
- PROGETTISTA: realizza il progetto della ristrutturazione determinando tutti gli interventi necessari.
- DIRETTORE DEI LAVORI: coordina e segue il lavoro in cantiere per conto del committente.
- IMPRESE: eseguono i lavori.
-
Società ESCO: Energy Service Company, società autorizzate ad effettuare interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
Queste società possono sfruttare a proprio vantaggio il credito d’imposta o cederlo ad un soggetto terzo che chiameremo acquirente finale. -
ISTITUTI DI CREDITO: al momento non ancora operativi.
Nelle prossime settimane dovrebbero essere comunicate le linee guida degli istituti di credito interessati ad affiancare le ESCO in queste operazioni (il decreto infatti non prevede l’obbligatorietà da parte degli istituti di credito di acquistare il credito d’imposta).
Perché scegliere FAREARCHITETTURA?

CONSULENZA TOTALE
Fornisco a te, ai tuoi condomini e al tuo amministratore di condominio tutta la consulenza necessaria avvalendomi del supporto di specialisti qualificati e di società ESCO (Energy Service Company) che assistono il condominio garantendo il risultato finale.

LAVORI "CHIAVI IN MANO"
Con il network di imprese e professionisti con cui collaboro gestiamo "chiavi in mano" tutto l’iter della Riqualificazione Energetica con cessione del credito d’imposta derivante dall’intervento.

CESSIONE DEL CREDITO
Le società ESCO con cui collaboro rilevano il credito d'imposta derivante dai lavori previsti per il tuo condominio e possono mettere in contatto te e i tuoi condomini con istituti di credito che hanno previsto linee di credito particolari per i condomini che intendono avvalersi di questa opportunità.
Non perdere altro tempo! Scopri subito cosa si può fare per il tuo condominio con le detrazioni fiscali al 110%
CONTATTAMI